Addio al celibato: ecco 7 idee per una festa memorabile! - Nozze in Fiera 01-02-03 e 08-09-10 Ottobre 2021
16427
post-template-default,single,single-post,postid-16427,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive,elementor-default

Addio al celibato: ecco 7 idee per una festa memorabile!

Addio al celibato: ecco 7 idee per una festa memorabile!

Devi organizzare un addio al celibato e ti servono idee originali? Questo è l’articolo che fa per te!
L’addio al celibato per tradizione è l’ultima “libera uscita” dell’uomo prima del matrimonio. Solitamente è una serata all’insegna della libertà, della serenità, e perché no, di un pizzico di follia. Solitamente l’addio al celibato è organizzato dai testimoni di nozze e dagli amici più stretti.

Capita spesso, però, che le idee scarseggino, e il rischio di cadere nel banale è piuttosto comune. Con questo articolo voglio darti alcune dritte per capire quale può essere l’idea migliore per lo sposo, e alcuni spunti per organizzare l’addio al celibato perfetto.

Cosa bisogna sapere prima ancora di tirar fuori le idee per l’addio al celibato

Innanzitutto devi:

Conoscere i gusti del festeggiato. Può sembrarti banale ma non lo è: se lo sposo odia la montagna, sarebbe ridicolo portarlo un weekend a sciare sulla neve!

Stabilire un budget. Decidi un budget in base alle tue disponibilità e a quelle dei partecipanti.

Stilare una lista di invitati.

Sostanzialmente le regole da seguire nella pianificazione di un addio al celibato sono queste tre.

Mi pare tutto abbastanza semplice, no?

Una volta chiariti questi punti dovrai pensare alla cosa più importante: che tipo di serata organizzare?

Cerca di essere il più originale possibile. Ad esempio il mio consiglio è quello di evitare le feste a luci rosse ormai troppo banali e dozzinali.

In ogni caso, devi mantenere il segreto con il festeggiato. Il futuro sposo non deve assolutamente sapere cosa la serata o il weekend che hai organizzato gli può riservare.

Ok, penso di aver chiarito tutti i punti.

7 idee originali per festeggiare un addio al celibato

È arrivato il momento di darti 7 idee per festeggiare un addio al celibato perfetto:

  1. Addio al celibato all’estero

Un evento come un addio al celibato può essere l’occasione per concedersi, insieme agli amici, un weekend all’estero all’insegna della serenità e del relax.

Se stai pensando seriamente a questo tipo di opzione, è bene che tu segua questi suggerimenti:

Devi prenotare in anticipo. Stiamo parlando di una vera e propria (seppure breve) vacanza, che dunque va prenotata. Devi occuparti dei voli, degli hotel e dell’eventuale automobile a noleggio. Ti consiglio di affidarti a Kayak.it. Su questo sito troverai tutti i voli e gli hotel per organizzare il tuo weekend all’estero.

Limita il numero dei partecipanti. Può sembrare brutto da dire, ma muoversi all’estero è decisamente più semplice se si è in un numero limitato di persone. Il mio consiglio è quello di coinvolgere i due testimoni e gli amici più intimi (cerca di non superare le 6/7 persone)

Perfetto, ma dove andare?

La meta ovviamente è la cosa più importante.

Eccoti i miei consigli

Ibiza. È l’isola più festaiola d’Europa, piena zeppa di locali in cui divertirsi e stare in compagnia. È raggiungibile comodamente in aereo con voli low cost e può vantare un clima mite anche di inverno

Praga. La capitale della Repubblica Ceca è una città che mischia cultura e divertimento sfrenato a prezzi modici

Amsterdam. Ad Amsterdam puoi trovare tutto: musei, parchi, relax, ma anche divertimento, locali alla moda e tanta birra. Ma stai attento a non cadere nei canali!

Las Vegas. La città del peccato è un posto mitico. Se hai a disposizione un budget elevato, puoi anche considerare un volo transoceanico e trascorrere un periodo di tempo tra i casinò di Las Vegas!

Mi raccomando, devi pianificare il soggiorno all’estero nei minimi dettagli.

Il futuro sposo dovrà trascorrere momenti indimenticabili!

  1. Addio al celibato al casinò

Il casinò da sempre ha un fascino dovuto in larga parte ai film di Hollywood, quelli di James Bond in particolare. Il casinò è un luogo che può portare piaceri economici per il tuo portafoglio, ma anche enormi dispiaceri, quindi fai attenzione!

In Italia, le strutture autorizzate sono:

Casinò di Venezia. Il casinò di Venezia è il più antico del mondo. Dotato di bar e ristoranti, il casinò di Venezia offre un servizio di navette gratuite che partono quotidianamente dalla stazione ferroviaria di Mestre

Casinò di Sanremo. Il Casinò di Sanremo si trova nell’omonima cittadina ligure. Oltre alle sale da gioco, la struttura offre la possibilità di cenare all’interno dei ristoranti del casinò

Casinò di Campione d’Italia. Si trova sulle rive del Lago di Lugano. Sul sito web della location è possibile prenotare la cena in uno dei ristoranti del casinò, oltre che trovare diverse informazioni sulle attività delle sale da gioco

Casinò di Saint-Vincent. Il Casino de la Vallée si trova a Saint-Vincent, in provincia di Aosta. Oltre al casinò, la struttura offre un vero resort, con camere, ristoranti e centro benessere. Sul sito web del casinò è possibile prenotare

Infine, nell’organizzazione di un addio al celibato al casinò devi considerare due fattori:

Il dress code. Queste strutture che ti ho elencato impongono ai clienti un determinato abbigliamento per accedere alle sale. Stai attento, quindi, a non presentarti in abiti troppo sportivi, o in travestimenti di qualche tipo. Hai già letto l’articolo Dress Code: come vestirsi agli eventi?

Il denaro disponibile. In un casinò ti potrà capitare di sperperare i tuoi risparmi in pochi minuti. Stai sempre attento alle spese, o ti ritroverai in mutande a fine serata!

  1. Addio al celibato adrenalinico

Come ti ho detto prima, in ogni addio al celibato ci vuole sempre un po’ di follia. E allora perché non coinvolgere il futuro sposo in un’ attività di sport estremo?

Ci sono molte attività possibili, e tanti sport che sicuramente alzeranno il livello di adrenalina della tua festa:

Bungee jumping. Gettarsi nel vuoto legati a un elastico è sempre qualcosa di indimenticabile. Sul sito web Smartbox.com puoi comodamente acquistare un cofanetto Adrenalina e decidere dove praticare questa attività tra le centinaia di opzioni disponibili

Guida sportiva. Sempre più autodromi sparsi in tutta Italia offrono la possibilità di girare in pista a bordo di fuoriserie affiancati da piloti professionisti. Per gli amanti dei motori è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Puresport è un portale che ti dà la possibilità di prenotare la tua guida in diversi autodromi italiani

Paracadutismo. Come il bungee jumping, anche il paracadutismo dà la possibilità di provare la sensazione di caduta nel vuoto. Milancio.com è un sito che si occupa di paracadutismo e ti dà l’opportunità di progettare nei dettagli la tua giornata perfetta

Rafting. Il Rafting è una discesa lungo le rapide di un fiume a bordo di un gommone. Il rafting è un’attività molto divertente che premia sempre il gioco di squadra. Su Federrafting puoi vedere dove è possibile fare rafting in Italia, permettendoti di prenotare direttamente on line.

Grazie all’adrenalina provata nel praticare tutte queste attività che ti ho elencato, si creerà il clima di festa ideale per un addio al celibato!

  1. Addio al celibato in agriturismo

Non è sempre detto che festeggiare un addio al celibato comporti serate all’insegna della pazzia e del divertimento sfrenato. Se il festeggiato (e anche tu) è un amante del relax e della natura, potresti considerare di organizzare un soggiorno in un comodo agriturismo immerso nella natura.

Nella scelta della struttura più adatta alle tue esigenze. ti consiglio di considerare:

La presenza di una piscina

La presenza di un centro benessere. Ci sono agriturismi dotati di centro massaggi, bagno turco e sauna. Se sei un amante del relax queste caratteristiche sono essenziali per rigenerarsi e per trovare la giusta pace

Il buon cibo. Non nascondiamolo, un agriturismo è ottimo se il cibo lo è altrettanto! Assicurati che l’agriturismo dove vorrai trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al celibato sia dotato di una cucina che rispecchi i tuoi gusti e quelli degli altri partecipanti.

I migliori agriturismi in tutta Italia

  1. Parco divertimenti per bambinoni prossimi alle nozze

Se il futuro sposo è un eterno bambinone, un’idea originale per festeggiare il suo addio al celibato è quella di regalargli un’intera giornata in un parco divertimenti.

Parchionline.it è un portale che offre tutte le informazioni su tutti i parchi divertimento e gli Acquapark in Italia e nel mondo.

 

  1. Addio al celibato open air

Se il futuro sposo è un amante dell’avventura e dell’aria aperta, allora un weekend in campeggio può essere ciò che stai cercando.

Il sito Campeggi.com è un portale che raccoglie informazioni su tutte le strutture italiane e in Europa. In fin dei conti anche in questo caso siamo di fronte alla pianificazione di una vera e propria vacanza.

Ecco alcuni punti da considerare:

Budget. Come sempre, prima si stabilisce un budget, poi si provvede a prenotare nel campeggio più adeguato alle tue tasche.

Mare o montagna? Il festeggiato preferisce l’atmosfera marittima all’aria pura di montagna? Assicurati di saperlo prima di prenotare!

Quanti siete? Il numero di partecipanti è essenziale per sapere come muoversi e come effettuare la prenotazione

L’attrezzatura. Tende, materassini, fornelletto elettrico… Hai provveduto a tutto questo? Mi raccomando, non dimenticare nulla, o potresti trasformare il weekend all’aria aperta in una lotta alla sopravvivenza!

Il campeggio è un’attività che rafforza l’amicizia e l’unione del gruppo.

  1. Eventi musicali o sportivi

Molte volte la partecipazione a un concerto o a un evento sportivo di importanza mondiale rimane indelebile nella nostra memoria, tanto da farci dire “io c’ero”.

Bene, quindi che ne dici di organizzare l’addio al celibato portando il futuro sposo ad un evento musicale o sportivo?

Innanzitutto, il festeggiato deve amare questo tipo di cose.

Se il futuro sposo non è amante della musica, è inutile trascinarlo a un concerto: rischieresti di farlo annoiare!

La stessa cosa vale per un evento sportivo: se il festeggiato non è appassionato di nessun sport che senso avrebbe portarlo con la forza in un’arena o in uno stadio?

Per quanto riguarda i concerti ti consiglio di dare un’occhiata al sito Rockit. Nel menù in alto trovi la sezione Concerti: troverai una lista sempre aggiornata dei migliori concerti in tutta Italia.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, invece, ti consiglio di visitare OASport,  un portale che si occupa di tutte le discipline sportive, con un’agenda costantemente aggiornata di tutti gli eventi sportivi.

(www.meeting-hub.net)